I SEGRETI DEL TARGET

Se possiedi un pc? Un tablet? Uno smart phon? Ma non li usi per espandere il tuo business stai facendo un errore che alla lunga ti costerà caro!

Le persone o meglio i network people, sono, senza paura di essere smentito il vero motore trainante di questa storia chiamata Social Network.

Grazie alla natura dinamica ed interattiva dei Social Media, portata dall’utilizzo delle nuove tecnologie, le persone hanno aumentato il proprio peso specifico nel processo di comunicazione.

I network people oggi ricoprono il ruolo più importante sia nell’informare la rete e quindi nel fornire notizie su ciò che accade nel mondo e su loro stessi, sia nei rapporti commerciali con le imprese e le organizzazioni.

Oggi ognuno di noi fa parte di questa grande comunità che io chiamo i network people, ed ognuno di noi ha a disposizione la possibilità di creare una rete di informazioni valide e precise su di sé e sul proprio business… e questo scusami la parentesi è del tutto straordinario!

Ma fai attenzione perché questa stessa potenza del media è una lama a doppio taglio se da un lato hai la massima libertà di fornire informazioni utili per i tuoi utenti, clienti, amici, dall’altro lato, sei soggetto all’analisi e valutazione globale della rete.

Quindi conoscere fino in fondo il potere dei sistemi di comunicazione multimediale è un passaggio che devi intraprendere se vuoi fare il salto di qualità.

In pratica ognuno di noi ha fatto un passaggio consapevole o inconsapevole da semplice fruitore di informazioni a co-creatore di informazioni e quindi da consumatore a consumattore.

E proprio in questa direzione che molti casi di successo hanno dimostrato che le opportunità legate a questa evoluzione superano di gran lunga le minacce.

In sintesi stiamo assistendo ad una evoluzione degli scambi tra individui ed organizzazioni, ed è proprio nel flusso di questa evoluzione che le aziende, ed ogni persona che ha un’attività deve evolvere in chiave social le proprie strategie di marketing e comunicazione.

Quindi se sei un artigiano tipo parrucchiere, estetista, pittore, falegname e ti percepisci come l’artigiano dalle mani d’oro bravissimo nel suo mestiere che può benissimo fare a meno dei possibili clienti che navigano in rete, sei al capolinea del tuo successo di business. Lo stesso vale se sei un professionista, un medico, un avvocato o una grande azienda di costruzioni. In pratica il tuo successo economico oggi più che mai si gioca in questo spazio multimediale chiamato internet, blog, facebook, social, youtube.

In poche parole se sei presente su internet sei PRESENTE altrimenti sei spacciato!

Se il primo passo è comprendere che essere presente è importante il secondo passo è capire come posizionarci in termini di comunicazione, come parlare ed a chi parlare di noi e del nostro business e del nostro Brand.

È quindi fondamentale:

  • prendere la mira e indirizzare la nostra comunicazione verso un TARGET specifico! Scegliere un linguaggio che possa essere di facile comprensioni e che susciti emozioni e intuizioni ai destinatari dei nostri messaggi. Ognuno di noi deve saper capitalizzare la maggiore conoscenza del target cercando di costruire e co-generare una strategia di comunicazione che miri a rispondere ai bisogni del target che si vuole attrarre e catturare.
  • Prestare massima cura ed ATTENZIONE AI BISOGNI del nostro TARGET e delle persone alle quali rivolgiamo i nostri messaggi e la nostra attività di business. Conoscendo abitudini di consumo, comportamenti e necessità del nostro pubblico al fine di attivare tutte quelle leve di comunicazioni che facciano intendere al ricevente del messaggio che ciò che diciamo è diretto proprio a lui!
  • Adottare un linguaggio specifico! Meglio essere compreso da pochi che essere incomprensibile per tutti! Quindi utilizza il linguaggio tenendo sempre in considerazione a chi ti rivolgi. Le abitudini di comunicazione del tuo target hanno esigenze e regole che devi conoscere se vuoi che i tuoi prodotti e servizi sia compresi e quindi acquistati.

 Quindi se vuoi che il tuo prodotto servizio e tu stesso abbiate buone possibilità di divenire popolari, apprezzati e riconosciuti come qualcosa che abbia valore è indispensabile iniziare a decidere a chi parlare e come parlare.

“Prendi la mira e poi spara”