SEMPLIFICA

Dopo la capacità di RESTRINGERE IL PROPRIO FOCUS, la seconda grande qualità che ha contraddistinto il successo delle idee imprenditoriali e commerciali di Steve Jobs è LA CAPACITA’ DI SEMPLIFICARE.

Jobs ha insegnato attraverso le sue decisioni commerciali e imprenditoriali che:

“PUNTARE ALL’ESSENZA ED ELIMINARE IL SUPERFLUO è la regola vincente di chi si trova a DIRIGERE e PRENDERE DECISIONI.”

Come direbbe Jobs possiamo affermare che: “la semplicità è la massima raffinatezza”.

Per comprendere il significato di questo slogan che lanciava il primo dépliant pubblicitario della Apple, basti osservare e confrontare un qualsiasi software Apple con uno di derivazione Microsoft Word. Mentre il software della Apple appare semplice, intuitivo e bello, quello della Microsoft appare confuso, difficile da comprendere e graficamente più arretrato.

E’ fondamentale capire, che se vogliamo comunicare con milioni di persone il nostro messaggio deve assolutamente essere:

  • SEMPLICE
  • IMMEDIATO
  • ACCATTIVANTE
  • COMPRENSIBILE

 

IL “LEADER ILLUMINATO” comunica a molti ed il suo messaggio è SEMPLICE!

Non possiamo aspettarci di spiegare i significati di ogni parola o il funzionamento di tutti i prodotti che creiamo, cliente per cliente.

“LA SEMPLICITA’ E’ LA CHIAVE DELLA DIFFUSSIONE DI MASSA”

Si, credo fortemente in questo comandamento. Più il tuo prodotto, il tuo servizio, il tuo messaggio è semplice e più questo è comprensibile.

Jobs intuì il valore della semplicità quando, abbandonata l’università, andò a lavorare all’Atari facendo il turno di notte.

I giochi dell’Atari venivano venduti SENZA MANUALE DI ISTRUZIONI ed erano così elementari che un bambino di qualche anno di vita, era in grado di capire come funzionavano.

IL “LEADER ILLUMINATO” comunica a molti, il suo messaggio è SEMPLICE e fa INTUIRE chiaramente la sua intenzione!

Il leader non è un enigmista, che fa rebus o che gioca a nascondino con le parole ed i concetti.

Ogni cosa che esce dalla sua mente, sia essa un messaggio, un’idea, un nuovo prodotto o un servizio è chiaro, ed il funzionamento di IMMEDIATA INTUIZIONE.

“SE IL TUO INTERLOCUTORE O CLIENTE INTUISCE IMMEDITAMENTE LE TUE INTENZIONI ALLORA HAI COMPRESO IL VALORE DELLA SEMPLICITA’”

Quando Steve Jobs visitò il Palo Alto Research Center della Xerox e vide i progetti di un computer dotato di un’interfaccia grafica e di un mouse, si prefisse di rendere il design del suo sistema operativo sia più SEMPLICE sia più INTUITIVA. Per esempio, il mouse della Xerox aveva tre pulsanti e costava trecento dollari; Jobs si recò in un’azienda locale di design industriale e disse ad uno dei titolari, che voleva un modello semplice di puntatore ad un solo pulsante, del costo di quindici dollari. Il titolare lo fabbricò

“LA SEMPLICITA’ NON VIENE DALL’IGNORARE LA COMPLESSITA MA DALLA COMPRENSIONE ED EVOLUZIONE DELLA SOLUZIONE”

 

Il “LEADER ILLUMINATO” comunica a molti, il suo messaggio è SEMPLICE, fa INTUIRE chiaramente la sua intenzione, e trova SOLUZIONI ad alto valore aggiunto.

La capacità di trovare soluzioni che comprendano nel profondo il problema da superare è un’altra grande qualità che il Leader Illuminato coltiva ed agisce.

Semplificare è tutt’altro che ignorare il problema o la difficoltà, semplificare significa aumentare esponenzialmente l’efficacia delle azioni che si compiono.

Spesso tutte le regole e le procedure che regolano l’organizzazione della tua azienda finiscono solo per creare confusione e stress ai tuoi collaboratori ed ai tuoi clienti.

“Ma sei sicuro che tutto quello che fai è veramente utile?”

Durante la progettazione dell’interfaccia dell’iPod, Jobs cercò ad ogni riunione di trovare modi per ridurre i passaggi in eccesso. Voleva che il cliente potesse navigare le funzioni dell’iPod semplicemente con 3 clic. E quando si rendeva conto che un’azione o una funzione era superflua, chiedeva: “E’ proprio necessaria questa?” Ad una di queste riunioni, diede il più semplici dei suggerimenti: “eliminiamo il pulsante on/off.” In un primo tempo i membri del team rimasero alquanto interdetti, poi però si resero conto che il bottone era superfluo. L’apparecchio si sarebbe spento gradualmente se non veniva impiegato, mentre si sarebbe acceso se veniva usato nuovamente.

Comprendere il valore profondo della semplicità significa acquisire un grande vantaggio in termini di comunicazione e chiarezza del messaggio comunicativo.

Ho studiato e studio ancora oggi quali tecniche e capacità possono consentire di ottenere un reale miglioramento dell’efficacia della comunicazione.

Non importa se ciò che comunichi sia un prodotto, un’idea, un concetto e non importa se ti rivolgi ad una persona, cinque o milioni di persone, il valore della SEMPLICITA’ è un vantaggio sempre e questa farà la differenza tra un messaggio confuso ed incomprensibile ed uno chiaro, efficace ed immediato.

“Il valore della semplicità è il tuo vantaggio”