La prima caratteristica fondamentale di un’azienda innovativa non è solo quella di concepire prima di tutte le altre nuove idee, ma anche, e soprattutto, recuperare in fretta terreno, facendo un salto in avanti, quando si trova indietro rispetto alle sue concorrenti.

  • A chi non è mai capitato di avere la sensazione di aver perso il treno migliore per essere in vantaggio rispetto a tutti i suoi concorrenti e competitor?
  • Chi non ha mai avuto la sensazione di svegliarsi una mattina con la sensazione di essere anni luce indietro a tutti gli altri concorrenti del mercato?
  • Chi non ha avuto la sgradevole sensazione che i suoi prodotti e/o servizi erano obsoleti ed antiquati rispetto a quelli offerti da altre aziende concorrenti?

Una situazione del genere capitò proprio ad uno dei più grandi imprenditori degli ultimi 50 anni… Steve Jobs.

Quando Steve Jobs costruì l’iMac originario, che gestiva benissimo le foto ed i video, ma non altrettanto bene la musica. I proprietari di PC scaricavano musica, la scambiavano e la masterizzavano con estrema facilità, mentre l’iMac non era in grado di fare tutto questo, perché il drive slot dell’iMac non era in grado di masterizzare i CD.

“Mi sentii un idiota” fu l’espressione usata da Jobs quando si rese conto del divario di tecnologia ed innovazione che separava i suoi prodotti da quelli della concorrenza.

Proprio nel momento in cui i suoi prodotti erano superati, Jobs non si limitò solo a raggiungere la concorrenza, apportando delle modifica all’unità CD del suo iMac, ma fece molto di più: Decise di creare un sistema integrato che avrebbe trasformato l’intero settore della musica.

Jobs integrò itunes, itunes store ed ipod, un mix che permise ai consumatori di acquistare, condividere, gestire, archiviare, ascoltare musica di quanto potessero fare con qualsiasi altro dispositivo.

Dopo che l’ipod si fu rivelato un enorme successo, Jobs non si cullò del risultato ottenuto, ma cominciò ad analizzare cosa avesse potuto compromettere un simile risultato. C’era la possibilità che i produttori di telefonia potessero aggiungere riproduttori musicali ai loro telefoni e così Jobs cannibalizzò le vendite dell’ipod creando l’iphone. “Se non si cannibalizzano da soli, lo farà qualcun altro” sosteneva Jobs.

Come possiamo facilmente intuire, sviluppare una Visione strategica è fondamentale per consentire ai propri prodotti  e servizi di non essere schiacciati dalla concorrenza o peggio ancora essere totalmente inutili per il cliente.