I migliori passi per scegliere con metodo il nome del tuo negozio.

“In questo articolo, ho descritto alcune delle chiavi migliori per scegliere il nome giusto del tuo negozio:

  • Cosa dovrebbe rappresentare il nome
  • le 3 tradizionali tipologie di scelta del nome
  • 3 passi per individuarlo
  • Criteri per scattarlo o sceglierlo

La scelta del nome del proprio negozio e della propria azienda credo che sia la parte più emozionante dell’inizio dell’avventura nel gioco del Business, proprio per questo molti imprenditori e futuri negozianti dedicano tanta attenzione a questa fase e non mancano di chiedere consigli e ricercare i giusti modi per una scelta ottimale. Il nome rappresenta l’identità del tuo negozio e della tua impresa. Così ho deciso di fornirti delle buone indicazioni da seguire se vuoi fare una buona scelta.

IL NOME RAPPRESENTA I VALORI, IL VALORE E L’UNICITA’ CHE PORTERAI NEL TUO MERCATO DI RIFERIMENTO TRAMITE I PRODOTTI E SERVIZI CHE VENDERAI.

Non si tratta solo di scegliere un nome carino o d’impatto ma si tratta di decidere l’identità che deve avere il tuo negozio e la tua attività.

CHI E’ IL TUO TARGET

Definire il target di clienti a cui ti rivolgi è molto importante. Fai attenzione a non pensare solo in termini di età e sesso, ma segui i seguenti 3 step

NEED – PAIN – GAIN.

  • Need: quale è il bisogno, l’esigenza concreta che il tuo cliente vuole soddisfare con i prodotti e servizi che gli offri?
  • Pain: quali sono i problemi concreti che il tuo negozio, grazie ai tuoi prodotti e servizi, risolve ai tuoi clienti?
  • Gain: Quale è il vantaggio che il tuo cliente troverà in modo esclusivo e concretamente grazie alla frequentazione del tuo negozio ed all’acquisto dei tuoi prodotti e servizi?

N.B. Se la tua comunicazione ed il nome che darai al tuo negozio Parleranno direttamente del Bisogno, del problema e del guadagno che fornirai ai tuoi clienti avrai un ottimo posizionamento e la possibilità di aumentare l’efficacia della tua azione di vendita.

Dopo aver definito il target possiamo procedere alla definizione del nome!

LE 3 TRADIZIONALI SCELTE DEL NOME:

  • Usa il tuo nome
  • Prova a dire quello che fai
  • Usa un nome astratto

 

USA IL TUO NOME

Sono tanti i brand che usano il nome del fondatore, come Armani, Ferrari, Versace, Valentino, Mercedes per identificare la loro azienda.

Ma c’è una piccola differenza, Queste aziende hanno tanti soldi da usare in pubblicità, e nell’acquisto di store da poter aprire in molte città del mondo.

Se un nome non è famoso è difficile da ricordare, basta pensare a quante volte siamo costretti a presentarci prima che il nostro nome venga ricordato.

SE VUOI USARE IL TUO NON PENSARE SOLO AL CARATTERE DA UTILIZZARE NELL’INSEGNA O NEI BIGLIETTIVI DA VISITA.

Prima di ogni cosa è importante associare tuo nome al tuo volto e rinforzare questo accoppiamento in qualsiasi azione commerciale, dalla pubblicità cartacea, manifesti in città fino ai social ed al sito web. PRATICAMENTE SEMPRE.

Ricordati che il nostro cervello ricorda le IMMAGINI, quindi se vuoi che il nome del tuo negozio sia efficace è necessario associarlo ad un volto. Il protagonista sarai tu e non il tuo negozio.

Fare Personal Branding vuol dire non solo trasmettere valore, valori e competenze, oltre che cultura e filosofia e posizionarti nel cuore e nella mente dei tuoi clienti come un referente di valore nel tuo campo di riferimento. Fare Personal Branding significa essere il punto di riferimento, tanto che i tuoi clienti diranno: vado da “il tuo nome” e ti identificheranno con una immagine più che come uno store.

 

PRO & CONTRO DI QUESTA STRATEGIA:

PRO: E’ un modo per farsi riconoscere diversamente rispetto agli altri negozi e nessuno ti potrà mai copiare. Perché il tuo volto insieme al tuo nome sono una combinazione unica.

CONTRO: Le persone verranno fidelizzate solo dalla tua figura, sei disposto ad essere l’unico punto di riferimento del tuo business? Dipende dalla visione che hai per il tuo negozio e più in generale per il tuo business.

Vuoi dei collaboratori? Vuoi delegare e fare in modo che il tuo lavoro possa produrre a prescindere dalla tua azione in termini di mano d’opera?

Certo a fronte di campagne pubblicitarie mirate, con grandi investimenti potrai superare anche questi problemi in futuro, ma ricorda la strategia e l’attenzione deve sempre precedere l’azione.

 

PROVA A DIRE QUELLO CHE FAI

Se non vuoi sbagliare usa un nome che esprime ciò che fai, puoi usare una singola parola o parole composte. Il vantaggio di utilizzare questa strategia è che fai capire sin da subito di cosa ti occupi.

Nel marketing la chiarezza del messaggio è la chiave: chiarezza = memoria.

 

USA UN NOME ASTRATTO

Molti negozi famosi hanno nomi astratti. Questo perché non ti “lega” a niente di specifico e sarà un nome internazionale.

Non è facile inventare un nome, spesso si cade nel giochino di unire i nomi (magari il tuo e quello del tuo socio), ma sei sicuro che sia efficace?

Le multinazionali o grandi brand bombardano le città e la tv con le loro pubblicità, questo fa si che ci ricordiamo di loro, anche se sono difficili.

Se non puoi fare i loro stessi investimenti pubblicitari, ma vuoi lo stesso un nome astratto, il modo più semplice è usare parole di fantasia, importante che il senso del nome richiami qualcosa che riguardi i tuoi prodotti servizi ed il tuo negozio.

Segui le seguenti regole:

  • Essere breve e secco
  • Pensa sempre a dove si trova il tuo negozio o al tuo target di riferimento.
  • Non usare nomi stranieri complicati.

 

TRE PASSI PER L’IDEAZIONE DEL NOME DEL TUO NEGOZIO

Adesso che abbiamo introdotto come fare la scelta giusta del nome, adesso iniziamo a buttare giù le idee, come?

  • Fase del Brainstorming.

Fai una riunione con le persone influenti per il tuo progetto negozio, magari coinvolgendo anche qualche tua già cliente (molto fedele), e buttare giù a mano a mano tutte le parole che vi passano per la testa senza pensare a cosa è giusto e cosa no. Butta giù anche le cose che sembrano più assurde, lasciatevi liberi di esprimervi senza censura.

Se iniziate a criticarvi a vicenda sin da subito ti bloccherai e non arriverete a tirar fuori nulla di buono. Lasciate libero sfogo alla vostra creatività e vedrete come questo vi contagerà e vi farà tirar fuori tante ottime possibili buone idee.

  • Ricerca in riviste di settore

Usa buone riviste di settore e seleziona tutte le parole che ti suscitano un legame con il tuo negozio o con i prodotti servizi che vendi. Trova connessioni, parole potenti che fanno parte del tuo mercato di riferimento e che conducono al messaggio che vuoi trasferire con il nome del tuo negozio.

  •  Mixa le parole e trova sinonimi.

Divertiti con le parole, mischiale tra loro, cambia i finali. Una volta che avrai creato un ricco elenco con tante idee sul nome del tuo negozio potrai passare al passo successivo. Come scegliere il nome di giusto per il tuo negozio o per la tua azienda. 

SETACCIA, ELIMINA I NOMI NON ADATTI.

È arrivato il momento di eliminare i nomi non adatti al tuo negozio, depennandoli dalla lista dei possibili.

Fai anche un attenta ricerca sui nomi della concorrenza.

È una realtà che qualsiasi città ci sono negozi che hanno lo stesso nome, ma non sono franchising, esempio (ricci e capricci, non solo pane etc etc).

Come ripeto sempre, la vittoria di un business si fonda su UNICITA’ e NOTORIETA’ oltre che su REPUTAZIONE e VALORE. Ma adesso è il momento di individuare il nostro nome unico.

Quindi non commettere l’errore di chiamare il tuo negozio come quello di un altro proprietario anche se sei di un’altra città (internet ha globalizzato l’informazione)

VERIFICICA COSA DICE GOOGLE

Come dicevo sopra, internet ha globalizzato la comunicazione, quindi non solo devi controllare intorno alla tua area geografica, ma anche su google!

Il tuo negozio deve avere la tua unicità anche su internet.

Oggi, lo sottolineo, è indispensabile essere on line. Se stai aprendo un negozio non puoi permetterti di scoprire che internet è ricca di nomi uguali ai tuoi solo dopo aver aperto ed aver investito su un nome che appartiene ad altri. Magari troverai anche il dominio del sito occupato.

 

Segui queste indicazioni:

  • Vai su Aruba
  • Inserisci il nome che vuoi dare al tuo negozio, (www.nomedeltuonegozio.it) o magari .com in base a dove si troverà il tuo negozio.
  • Clicca su cerca e fai una verifica per vedere se il dominio è libero o acquistato.

Adesso fai un’altra ricerca, vai su Google ed inserisci il nome del negozio probabile che hai scelto e vedi se ci sono altri negozi che si chiamano come te, magari che hanno pagine facebook o altro.

Quindi elimina tutti i nomi che hanno il dominio occupato e che in generale sono presenti online.

Scegliere un nome già presente online ed addirittura con il dominio occupato ti procurerebbe tanti problemi in seguito. 

VERIFICA LA COERENZA CON IL TUO OBIETTIVO

Prediti del tempo e ragiona su questo punto molto importante. Vuoi aprire un negozio e vorresti gestirlo tu direttamente? Vuoi assumere dei collaboratori che lo gestiranno per te? Vuoi farlo diventare un franchising? Vuoi in futuro aprire un e-commerce e vendere on line a livello nazionale o internazionale?

In base alle risposte a queste domande, scegli il nome più adatto e scarta quelli che non soddisfano questi obiettivi.

REGOLE DI BASE PER LA SCELTA

La base di tutto è la facilità con cui un nome si possa imprimere nella memoria dei tuoi clienti, la facilità di pronuncia e quindi la facilità di generare passaparola.

Se hai seguito tutti i passi su detti, ti troverai un ridotto elenco di nomi per il tuo negozio. Adesso fai un test con amici e parenti per capire quale è il nome che possiede le 3 caratteristiche essenziali che ti vado adesso ad elencare.

  • Scarta tutti i nomi che non vengono capiti per telefono
  • Scarta tutti i nomi che hai detto per telefono e che i tuoi amici o parenti non hanno capito bene o frainteso.
  • Fai un test di memoria, qualche giorno successivo con i nomi che sono rimasti, chiedendo ai tuoi amici quelli che sono rimasti più impressi.

Ricorda che se un nome è difficile da ricordare o da dire, sarà più difficile innescarne il passaparola. E ricorda che la scelta del nome è una parte molto importante ma è solo una parte dell’identità che devi costruire, quindi non avere fretta di scegliere un nome a caso.

Metti passione, consapevolezza e strategia e buon lavoro