RESTRINGI IL FOCUS

Una volta Walter Isaacson, colui il quale scrisse la biografia di Steve Jobs, chiese allo stesso Jobs quale ritenesse fosse la sua creazione più importante. Isaacson era convinto che la risposta di Jobs fosse l’iPad o il Macintosh, invece disse la Apple.

Jobs rispose:

“Fondare un’industria che durasse nel tempo, era più difficile e più importante che fare un bel prodotto.”

Quali sono i segreti che hanno concesso a Jobs di essere studiato e ricordato come modello unico di creatività, capace di coniugare in modo innovativo: tecnologia e bellezza, strategia economica e fantasia, carisma e determinazione?

RESTRINGI IL FOCUS

Quando nel 1997 Jobs tornò alla Apple, l’azienda produceva svariati computer e periferiche. Era possibile contare addirittura circa 12 modelli di Macintosh.

Dopo alcune settimane di riunioni per la revisione dei prodotti, durante l’ennesima riunione, Jobs esplose dicendo: “Basta è assurdo”. Afferrò un pennarello si recò a piedi nudi alla lavagna e disegnò una matrice dividendo lo spazio bianco della lavagna in quattro quadranti.

“Ecco di cosa ho bisogno”, proclamò.

Sopra le due colonne scrisse “consumatore” e “professionale” , sulle due righe “Desktop” e “Portatile”.

Poi disse: il vostro compito è di studiare quattro prodotti, uno per ogni quadrante, tutti gli altri vanno cancellati.

Costringendo la Apple a concentrarsi sulla produzione di soli quattro prodotti la salvò dal collasso e dalla confusione.

“Decidere quello che non si deve fare è non meno importante che decidere quello che si deve fare.”

Jobs usava una tecnica decisione davvero straordinaria. Amava ritirarsi con le menti più creative della sua compagnia (i top 100) ed in una enorme tavola, chiedeva ai suoi top managers: “Quali sono le prossime 10 cose da fare?”

Tutti i 100 Top si affannavano a contribuire alla definizione delle prossime azioni, Jobs segnava alla lavagna tutte le idee che sorgevano. Dopo averle segnate tutte, si metteva difronte la lavagna e cancellava tutto quello che non meritava attenzione.

Rimanevano 10 idee davvero importanti. Dopo lunghe discussioni si definivano le 10 importanti priorità e poi lo stesso Jobs eliminava le ultime 7 e decretava: “queste sono le 3 cose che porteremo avanti!” 

La capacità di focalizzare obiettivi specifici e raggiungibili, è il primo segreto che mi sento di svelarti.

Ho insegnato questa tecnica sin dal primo giorno che ho calcato le aule di formazione. E dopo 10 anni e più di 500 corsi effettuati ti posso dire con grande sicurezza che nulla è più potente di decidere la meta delle nostre azioni, e nulla è più importante di una buona mira, di un focus stretto e diretto sulle priorità principali.