LOVE ECONOMY STRATEGY; TRASFORMA, MIGLIORA, INNOVA IL TUO BUSINESS

Spesso si parla della necessità di una nuova Cultura d’Impresa, come un’opportunità concreta per favorire il rilancio del nostro Paese. Sia in termini di economia e quindi di benessere per il singolo e per le imprese sia e soprattutto in termini di benessere e garanzia sociale.

La LOVE ECONOMY STRATEGY è una scelta imprenditoriale che ricade sulle funzioni del marketing, della vendita, della customer satisfaction e sulle linee guida per la formazione dei propri collaboratori. Questa nuova strategia economica fondata sull’amore passa attraverso una Leadership Illuminata, ben definita, votata all’innovazione e alla trasformazione e come appare evidente non può assolutamente tradursi in una semplicistica linea d’impresa definita in termini di costi e ricavi.
Ma cos’è la LOVE ECONOMY STRATEGY?

  • Cultura è gusto della conoscenza,
  • Dedizione alla ricerca e all’innovazione,
  • Attività fondata sull’amore come punto centrale nelle relazioni economiche e di sviluppo del potenziale umano.
  • Approccio concreto centrato sull’evoluzione della coscienza del singolo individuo; e come sempre mi ricorda il mio carissimo amico Paolo di Paolo: “far evolvere una singola coscienza significa far evolvere l’intera comunità”.

Partiamo dal presupposto che l’impresa oltre la classica e semplicistica definizione tecnica è l’avventura di un gruppo di persone che condivide sacrifici, rischi, passioni e opportunità che incontra un’altra collettività di esseri umani che sono i clienti. E’ proprio in questo incontro tra obiettivi di crescita e sviluppo dell’impresa, e la necessaria soddisfazione dei bisogni del cliente che LA LOVE ECONOMY STRATEGY diviene il nuovo punto di arrivo per la realizzazione di un business cliente centrico che partendo dalla soddisfazione del bisogno del cliente pone l’azienda nelle condizioni di migliorare ed ottimizzare i processi di formazione del personale, di marketing e vendita e di erogazione di servizi di eccellenza.

E’ proprio per questo motivo che la LOVE ECONOMY costruita sulla centralità del cliente può  fornire l’occasione per ripartire di slancio dopo le ondate di cambiamento imposte dalla “glaciazione economica”.
Ogni organizzazione che si pone obiettivi ambizioni, può adottare una cultura maggiormente improntata sul sostegno, sulla centralità della persona laddove la relazione armonica tra i soggetti sia interni all’azienda sia esterni quali clienti e fornitori diventa la pratica essenziale per:

  • sviluppare i progetti,
  • centrare gli obiettivi
  • migliorare le relazioni.

In questo modo ogni bisogno sarà riconosciuto e ogni persona otterrà la propria autorealizzazione; il Leader illuminato, dal canto suo, conseguirà l’agognato risultato aziendale traendolo dal successo del suo team di lavoro.

Caro amico mio, la mia personale speranza è che in un futuro prossimo fondato sulla LOVE ECONOMY ogni azienda chieda a tutti i suoi protagonisti di tener fede ai propri valori ed all’etica, in modo da poter ostentare la massima coerenza con la propria mission e la propria vision.
In questa nuova cultura aziendale e sociale centrata sull’evoluzione della coscienza del singolo soggetto (imprenditore, collaboratore, venditore, cliente), le aziende potranno dare un vero e fattivo contributo alla società, offrendo prodotti e servizi ricchi di significato.
Per quale ragione la LOVE ECONOMY e lo SVILUPPO ARMONICO DEL SINGOLO è importante?
E’ molto semplice: le performance miglioreranno solo quando il personale, i dirigenti, i manager e perfino i clienti condivideranno gli stessi valori; in quest’ottica, tutti insieme, saranno finalmente in grado di elevare il proprio grado di consapevolezza e responsabilità all’interno di una nuova Cultura fondata sull’amore; un nuovo modo di esercitare le proprie relazioni e di concepire una realizzazione dei propri obiettivi diffusa e condivisa.
Amore, Relazioni, Visione Etica, Missione Chiara possono ricoprire ruoli fondamentali nel rendere reali i cambiamenti di cui abbiamo bisogno con la massima urgenza.

LOVE ECONOMY STRATEGY è un modo del tutto nuovo di pensare al successo aziendale per una soddisfazione reale del proprio tempo lavoro e una crescita effettiva del proprio business.