Se vuoi che il tuo business cresca e si sviluppi devi costruire la più efficiente organizzazione aziendale.
Ogni imprenditore che ha fatto i conti con la crescita del proprio business e della propria organizzazione conosce perfettamente i rischi di avventurarsi nell’oceano del business e dell’imprenditoria senza un’organizzazione aziendale efficace ed efficiente.
Tutti in azienda dalla Direzione Generale al Management, dalle Direzioni operative ai collaboratori, hanno quotidianamente a che fare con l’organizzazione aziendale. L’organizzazione è infatti ciò che permette ad ogni azienda di consegnare ogni giorno valore ai propri clienti.
La cosa assurda ma reale è che visto che ogni giorno ognuno di noi ha quotidianamente ha a che fare con l’organizzazione aziendale, questa finisce per essere gestita principalmente “a buon senso”.
Difficilmente l’imprenditore sprovveduto considera la possibilità di organizzare il proprio tempo, i propri progetti, le proprie risorse per ottimizzare il lavoro ed il servizio ai clienti in azienda.
L’imprenditore sprovveduto non vuole perdere tempo, non vuole fermarsi per pianificare e non intende impiegare il proprio tempo per ottimizzare i flussi e le dinamiche aziendali perché questo significa rallentare il processo produttivo.
L’imprenditore sprovveduto ama affidarsi al caso, all’istinto ed all’improvvisazione e dimentica quanto l’organizzazione aziendale sia una vera e propria disciplina ricca di teorie, tecniche e metodi applicativi, e di quanto il successo dell’organizzazione dipenda strettamente dall’esperienza di chi la struttura, la sviluppa e la mantiene attraverso la costruzione di routine di alta performance.
Cosa significa quindi portare all’eccellenza l’organizzazione di un’azienda?
Significa far sì che tutte le risorse (persone, materiali, routine, strumenti) siano coordinate tra di loro (processi) in modo da orientarne i risultati (output) verso gli obiettivi dell’azienda.
Per giungere allo scopo è necessario impostare correttamente i fattori di successo dell’organizzazione, quali:
- la scelta della struttura organizzativa, il sistema più adatto alla crescita aziendale;
- il corretto dimensionamento delle risorse all’interno della struttura;
- la gestione per processi;
- la standardizzazione dei flussi fisici ed informativi;
- le regole di coordinamento tra le risorse;
- la gestione dei carichi di lavoro e dei vincoli;
- la gestione e la pianificazione ottimale del tempo
- il controllo delle performance (misurazione, incentivazione, retroazione);
- i sistemi di comunicazione e reporting;
- i processi di miglioramento continuo;
- Lo sviluppo ed il mantenimento di routine eccellenti;
In ogni realtà di successo, ciascuna di queste variabili diventa oggetto di riesame e riprogettazione.
Sicuramente l’imprenditore sprovveduto che sta leggendo questo articolo, sta pensando che nel suo settore è differente, che il suo sistema è indipendente da queste variabili, che la sua istintività e gestione può sopperire ad ogni tipo di supporto organizzativo ed organizzante. Ma questo non è assolutamente vero.
Il vantaggio di approcciarsi al campo dell’organizzazione aziendale è che le best practice da applicare sono indipendenti dallo specifico settore di appartenenza dell’azienda. I principi ed i metodi che si utilizzano per impostare correttamente un’organizzazione, infatti, non cambiano al cambiare della natura di ciò che viene erogato o gestito dall’azienda.
L’organizzazione, in sintesi, è indipendente dalle tecnologie, dai prodotti e dai cicli produttivi, e lo stesso vale per le aziende che erogano servizi invece che beni tangibili.
Perché i più grandi imprenditori investono tempo, denaro, tempo, denaro, tempo, denaro, tempo denaro nel dotare il proprio business e la propria azienda di una eccellente ed efficace organizzazione?
- Donare al proprio business una lunga vita, consegnare alle generazioni future un business sostenibile e gestibile;
- Avere un sistema fatto di indicatori da analizzare che permettono di prendere decisioni in breve tempo e con maggiore precisione;
- Creare un sistema fatto di protocolli e processi di valore, verificabile e migliorabili in ogni fase del processo produttivo e di vendita;
- consegnare a propri clienti il valore nel modo, tempo e prezzo giusti;
- reagire alle richieste al minore costo possibile e nel minor tempo possibile;
- Trovare nuovi spazi di business e nuove opportunità di sviluppo;
- Donare alle proprie direzioni ed ai propri collaboratori un ambiente non caotico ma armonico e focalizzato alla produzione di valore.
L’organizzazione è quindi il più potente additivo per chi vuole creare un SISTEMA DI BUSINESS che crei valore in ogni area.
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