Cosa è il tempo?
Grande sfida è capire ciò che noi usiamo chiamare “tempo”.
Per la nostra realtà nulla ci è più misterioso e sfuggente del tempo; esso ci appare come la forza più grande ed inarrestabile dell’universo, che ci accompagna inesorabilmente dalla culla alla tomba. Nel VII secolo Sant’Agostino nelle Sue Confessioni diceva: “Se nessuno me lo chiede, so cos’è il tempo, ma se mi si chiede di spiegarlo, non so cosa dire”.
Il noto filosofo esistenzialista contemporaneo Martin Heidegger, allorché si accinse a scrivere un saggio sul tempo, affermò che gli mancavano le parole per poter parlare di questo argomento. La maggior parte di noi uomini coscienti tende ad associare il tempo ai fenomeni di cambiamento e/o evoluzione, ma sotto c’è forse dell’altro, che nella nostra fretta di vivere ci sfugge!
L’efficacia personale è il principale segreto del successo in tutte le questioni e dipende, tra l’altro, dalla capacità di allocare correttamente azioni, emozioni e risorse in uno spazio tempo specifico al fine di ottenere un feedback, un risultato.
Ma il tempo si crea o si gestisce?
Possiamo gestire ciò che conosciamo ma se non lo riusciamo a conoscerlo, possiamo solo crearlo e poi utilizzarlo per creare la nostra vita ed il nostro business. Questo è un punto fondamentale e proprio per questo sono molte le persone che si esprimono dicendo: “non ho mai il tempo per fare ciò che amo”. Quindi dobbiamo imparare prima a creare il tempo e poi a servircene per realizzare ogni cosa desideriamo.
Ognuno di noi, alla nascita, riceve una risorsa unica e insostituibile: il tempo. Questa è una risorsa che si deperisce, cioè che si perde ogni giorno. Dobbiamo quindi essere bravi ad amministrare una risorsa a noi affidata e per noi così importante.
Il successo di una persona nel mondo degli affari, e nella propria vita dipende dalla sua efficacia nella gestione del tempo.
La Gestione del tempo è un processo in più fasi che include competenze nella pianificazione, analisi e organizzazione dei processi. L’idea della gestione del tempo non è affatto nuova, anche nei primi anni della nostra era, il filosofo romano Seneca ha scritto che il tempo richiede un atteggiamento speciale e ha formulato le prime regole di gestione del tempo: è necessario tenere un diario del tempo, è necessario valutare quanto tempo è stato impiegato e come il periodo di tempo era saturo di eventi.
La gestione del tempo fornisce numerosi risultati positivi.
Per raggiungere il successo in qualsiasi attività, devi imparare come trascorrere correttamente il tuo tempo.
Una persona che ha imparato la tecnologia della gestione del tempo riceve i seguenti vantaggi:
- più velocemente e più spesso raggiunge i suoi obiettivi;
- crea le circostanze della sua vita e può controllarle;
- in grado di raggiungere qualsiasi obiettivo e successo in qualsiasi attività;
- esperienze meno nervose, poiché nella sua vita non c’è posto vanità e fretta;
- ha abbastanza tempo per l’autoeducazione e lo sviluppo spirituale;
- ha un piano d’azione per ogni giorno,
- diventa più disciplinato e raccolto;
- riposa di più e quindi si sente allegro e sano,
- ha più opportunità di comunicare con amici e parenti, per lezioni di hobby;
- più produttivo nel lavoro; alla fine, una persona è più sicura e felice.
Il sistema di gestione del tempo include diversi processi di base:
- analisi – per spostarti da qualche parte,
- devi sapere cosa vuoi e quali risorse hai;
- pianificazione strategica;
- dichiarazione degli obiettivi;
- pianificazione tattica e operativa;
- raggiungimento degli obiettivi;
- controllo della spesa in risorse e raggiungimento degli obiettivi.
Esistono altri approcci per determinare la struttura della gestione del tempo, distingue 4 aree della formazione di conoscenza, abilità e abitudini, tra cui:
- impostazione degli obiettivi,
- padronanza delle tecniche di impostazione degli obiettivi;
- capacità di stabilire le priorità;
- la capacità di utilizzare gli strumenti di pianificazione e la loro applicazione competente;
- sviluppo, consolidamento e applicazione di competenze di uso razionale del tempo.
Migliorare la gestione del tempo significa migliorare la gestione della nostra vita. In altre parole, il tempo è la nostra risorsa più importante e, se non sai gestirla, non puoi essere efficace.
Qualunque sia il tuo obiettivo, che si tratti realizzare i tuoi obiettivi aziendali, di studiare meglio per rimanere in pari con gli esami, imparare l’inglese per arrivare preparato a quel viaggio di lavoro così importante, smettere di procrastinare… abbiamo sempre e comunque 24 ore a disposizione, e dobbiamo essere in grado di ottimizzarle.
In un periodo storico in cui siamo bombardati di informazioni, imparare ad evitare le distrazioni e concentrarsi sui nostri obiettivi sembra una vera e propria impresa. Oltretutto, questo non fa bene neanche alla nostra autostima.
Ecco perché spesso parlare di ottimizzazione del tempo a noi italiani sembra un’espressione ansiogena, ma in realtà stiamo parlando di tutt’altro.
Ottimizzare e gestire il tempo non vuol dire diventare dei cyborg perfetti in grado di incastrare ogni singolo impegno al millesimo di secondo.
Vuol dire innanzitutto renderci conto che è arrivato il momento di riprenderci il nostro tempo, perché sprecarlo vuol dire sprecare la nostra esistenza.