Come trasformare la tua vision in strategia di vita
LA VISIONE STRATEGICA
Vision, mission, obiettivi, scopo, strategia, produttività.
Quante volte nella mia vita ho meditato, studiato, discusso e insegnato queste parole e sono sempre più convinto che esse rappresentino il cuore di ogni progetto vincente e quanto servano veramente.
Quanto è importante avere una visione per il futuro?
E una strategia di vita?
Si perchè VISIONE STRATEGICA è composta da 2 parole VISIONE e STRATEGIA
Anche l’ordine in cui sono scritti ne determina la sequenza, prima la VISIONE poi la STRATEGIA, ma non l’importanza, sono infatti due facce della stessa medaglia. Senza l’una l’altra non ha senso.
A che ti serve una visione se poi non applichi una strategia per realizzarla? a cosa ti serve una strategia se non hai idea di dove andare?
La visione richiede più che altro immaginazione e consapevolezza, la strategia richiede dedizione, struttura e concentrazione.
Avere una strategia è importante per avere più risultati e meno scuse. Sono sempre stato abbastanza fortunato nel riuscire a fare quello che volevo senza troppo sforzo ma voglio essere un pò più orientato ai risultati, organizzato e determinato nel portare avanti i miei obiettivi e realizzare la mia visione
Pronti a lavorare sulla visione ed elaborare una strategia?
Vediamo la differenza.
La vision
La nostra visione trova gran parte delle radici nei nostri valori più profondi ( se non conosci ancora bene I tuoi ti consiglio questo post) e nella nostra idea di successo nella vita.
Quindi per prima cosa:
- Cosa vuol dire successo per te?
- Cosa vuol dire felicità?
- Cosa vuol dire benessere?
Avere una vision chiara ha vari benefici:
- Ci dà motivazione ed energia nel portare avanti le attività, ci entusiasma e ci incoraggia
- Stabilisce i nostri standard, ciò che vogliamo assolutamente raggiungere e ciò che invece dobbiamo assolutamente lasciar perdere
- Ci dà gli strumenti per affrontare ostacoli e momenti difficili
Quindi:
- Come ti vedi nel futuro? Come ti vuoi sentire?
- C’è qualcuno da cui sei particolarmente ispirato? Cosa ti piace di questa persona?
- Ti piace l’idea di una vita tradizionale con casa, famiglia e carriera o preferiresti fare altro?
In qualsiasi caso servirà una strategia! Ma se la visione non è abbastanza forte, “strategizzare” potrà sembrare pesante, noioso, schiacciante, demoralizzante e infine deludente.
Quindi prima di andare avanti
Ami la tua vision?? Ti entusiasma l’idea di realizzarla? E’ abbastanza forte da attrarti nei prossimi mesi e anni ? Sei disposto a fare sforzi e sacrifici per realizzarla?
La strategia invece è il piano d’azione. Come arrivare da dove si è oggi a dove si vuole essere domani tra 1 mese, 1 anno, 3 anni, 5 anni.
Solo avendo una strategia nella vita potremo realizzare la nostra vision. E’ la predisposizione delle tue linee di condotta per raggiungere gli obiettivi con lungimiranza.
Una strategia di vita va considerata a 360°. Non basterà pensare alla carriera o alla famiglia ma possiamo valutare una serie di temi come:
Strategia per Salute e Forma Fisica
- Quanto è importante in questo momento? (dai 1 voto da 1 a 10)
- Come sei adesso? che voto ti dai da 1 a 10
- Come ti vedi tra 3 anni?
- Come vorresti essere? che voto vorrai darti da 1 a 10 fra 3 anni ?
- Cosa stai facendo e cosa puoi fare per arrivare ad essere come vorresti?
- Quali buone abitudini puoi creare per raggiungere gli obiettivi?
- Quali invece puoi abbandonare?
- prendi delle decisioni, piccole cose, non cercare di fare tutto in 2 giorni
Questo schema di domande applicalo ad ogni aspetto delle varie aree che stiamo prendendo in considerazione oggi
Strategia per la Carriera
- La carriera è una priorità per te o preferisci pensare a viaggi, famiglia, tempo libero?
- Sono soddisfatto del mio lavoro oggi? quanto? (dai un voto da 1 a 10)
- Cosa dovrebbe cambiare nei prossimi anni per aumentare il mio grado di soddisfazione fino a ……? (metti un numero da 1 a 10)
- Quali possono essere gli ostacoli che si dovranno affrontare?
- Quanto dovresti guadagnare per dichiararti soddisfatto?
- Puoi specializzarti ulteriormente?
Strategia Finanziaria
Anche questo è un campo in cui la strategia è fondamentale visto che come sappiamo già i soldi fermi in banca nel tempo perdono valore. Dunque:
- Hai pensato a qualche forma di investimento anche a basso rischio?
- Hai dato un’occhiata ai piani pensionistici offerti da aziende o assicurazioni?
- Hai almeno un’idea delle tue spese mensili fisse, quanto spendi per viaggi e passioni o quanto riesci a mettere da parte al mese?
Strategia per la Vita spirituale e Crescita Personale
- Se la spiritualità e la crescita personale sono importanti per te, c’è qualcosa che vorresti imparare?
- Quanto tempo dedichi alla ricerca alla conoscenza allo studio alla lettura?
- oppure fare un corso online sullo yoga, sulla meditazione, visitare una chiesa o un tempio buddista a cui pensi da anni, trovare un gruppo che lavori insieme a te su questi temi?
- Hai una lista di libri o di film spirituali che hai sempre voluto leggere o vedere?
Strategia per la Famiglia
Alcuni di noi non vedono l’ora di mettere su casa e famiglia, altri preferiscono soldi e carriera o altri ancora vogliono sentirsi più liberi e nomadi. E tu?
- che voto dai alla relazioni con i componenti della tua famiglia?
- Come vorresti che fosse?
- Quanto tempo vorresti dedicare? Quali esperienze vorresti vivere con loro?
- Vivi nel posto giusto con le opportunità adeguate a realizzare la tua vision? C’è un posto in cui potresti stare meglio?
Certamente in certi campi non è così facile avere una strategia di vita perché non spetta a noi decidere quando arriva il partner giusto o il bambino, ma possiamo pensare a creare le condizioni giuste per farci trovare pronti quando arriva il momento.
Tante volte sappiamo esattamente ciò che non vogliamo ma non sappiamo con altrettanta chiarezza ciò che vogliamo. In queste situazioni il contrasto può darci una mano.
- Cosa non vorresti assolutamente fare nella vita?
- Chi non vorresti essere?
- Nel lavoro, nella famiglia, cosa vorresti assolutamente evitare ?
- Cosa non sei disposto a tollerare?
Le situazioni difficili che abbiamo vissuto possono entrare in aiuto per farci capire cosa non fa assolutamente per noi e di conseguenza cosa vogliamo.
Volete l’esatto contrario o qualcosa nel mezzo?
Avere una strategia non ci dà la certezza di avere risultati ma di certo ci permette di tracciare il nostro percorso e renderci conto dei miglioramenti che stiamo apportando nella nostra vita in allineamento con la nostra visione.
Non è certo che riusciremo a portare a termine ogni step che ci siamo prefissati ma questo ci darà la possibilità di raddrizzare il tiro, renderci conto di fattori ai quali non avevamo dato la giusta importanza e anche apprezzare situazioni inaspettate e meravigliose che non avevamo considerato.
Avere una visione e una strategia ci danno un senso di direzione e ci portano ad evolvere, crescere, provarci. Ci impediscono di “sederci” e sentirci troppo comodi nella situazione attuale e ci responsabilizzano.
Ultima cosa, ma di grande importanza, sono le sorprese, gli incidenti, tutto ciò che non possiamo prevedere. In certe situazioni dobbiamo semplicemente accettare che non possiamo avere tutto sotto controllo, non importa quanto siano chiare e dettagliate vision e strategia.
pensi che sia difficile? clicca qui
Ora…. buon lavoro, strateghi!
Commenti recenti