AGISCI DA LEADER

Oggi si sente parlare molto di leadership e management e a questa materia si da molta attenzione.

Mi capita sempre più spesso di tenere workshop e seminari riguardanti le tematiche della leadership e del management. Si tratta di workshop che vengono costruiti al fine di fornire linee guida, tecniche e strumenti che possano sostenere, l’imprenditore, il team leader ed il titolare di negozi a guidare i propri collaboratori e dipendenti verso la realizzazione degli obiettivi aziendali e personali.

E’ sicuro che ogni imprenditore e titolare di un’azienda o un negozio ha bisogno di sviluppare capacità di guida e sviluppo delle persone che partecipano alla realizzazione della missione dell’azienda.

Ma so per certo, che tra investire in un corso per aumentare le capacità di leadership ed uno per aumentare le capacità di vendita spesso gli imprenditori preferiscono investire sul secondo. Senza rendersi conto del pericolo che corrono!

Certo curare l’area commerciale della propria azienda è FONDAMENTALE per la crescita e lo sviluppo economico della stessa, ma fai attenzione a quello che ti dico:

“mai sottovalutare l’importanza di allenare le proprie capacità di dirigere e guidare le persone che fanno parte del nostro team di lavoro.”

Sai quali errori deve evitare un imprenditore?

Lo scopo dell’imprenditore è quello di dare vita ad un’idea e fare in modo che questa si autosostenga creando ricchezza, benessere e sviluppo e poi fare in modo di non essere necessario allo sviluppo del progetto aziendale.

Detto questo l’imprenditore non dovrebbe:

  • Lavorare per l’azienda
  • Essere necessario all’azienda
  • Essere schiavo dell’azienda

In verità ti dico che: “Se sei un imprenditore e da domani puoi metterti in vacanza senza che tale azione abbia ripercussioni negative sull’azienda, allora hai raggiunto il tuo scopo di imprenditore.

I tuoi manager possono guidare l’azienda, e gli altri dipendenti, e tu passi a fine anno per prenderti i ricavi.”

Sai quale è il segreto di ogni grande guida imprenditoriale?

“Lo scopo di un grande leader è creare altri leader”

“Parto con la premessa che la funzione della leadership è quella di produrre più leaders, non più dipendenti.”

Ralph Nader

Molte aziende cessano di esistere (o peggiorano sensibilmente) quando muore il leader che le ha fondate. Vi è in questo disegno, l’errore arrogante, forse egoistico, o semplicemente miope che non viviamo su questa terra per sempre.

Dobbiamo circondarci di persone capaci di portare avanti la nostra eredità, che condividono i nostri valori e che possano mettere nell’impresa del buon valore aggiunto.

L’Italia è piena di giovani che stanno a casa a girarsi i pollici.

Volete dirmi che quei giovani sono tutti incapaci?

Purtroppo molto spesso nelle aziende non vediamo un grande leader sostituito da un altro altrettanto grande e cresciuto sotto al primo.

È solo una questione di tempo oppure non c’è davvero la cultura di creare leaders?

Chi è per te un grande leader?

  • Steve Jobs?
  • Bill Gates?
  • Marchionne?
  • Madre Teresa di Calcutta?
  • Gesù Cristo?
  • Gandhi?
  • Martin Luter King?

 

Un grande leader è qualcuno che è fonte di illuminazione ed ispirazione per sé e per le persone che guida. Più il leader è grande è più il suo messaggio si diffonde e radica anche laddove sembrava impossibile.

Scopri i segreti che rendono persone normali leader illuminati

“Il miglioramento è l’atto più coraggioso che puoi intraprendere.”