Si dice che il genitore sia il mestiere più difficile, perché farsi ubbidire dai propri figli è faticoso.

Figurarsi allora quanto sia difficile farsi seguire da persone mai viste prima.

Quante volte ti capita di perdere la guida del tuo team di lavoro?

Quante volte ti succede di non essere riconosciuto come leader del tuo team?

…Sicuramente anche tu hai esperienza diretta di conflitti, scontri, fraintendimenti e sconfitte relazionali che hanno portato a volte anche alla separazione e non prodotto nessun buon risultato.

Quando ci si trova a dover vestire i panni di chi deve guidare un gruppo verso un obiettivo (anche se hai 2 collaboratori già si può definire un gruppo) e confrontarsi con persone da guidare e condurre verso la realizzazione di obiettivi aziendali, il dubbio ci assale:

“Sarò un buon capo?”

Per essere un buon capo innanzi tutto bisogna conoscere:

  • “Come si allena un team di lavoro”
  • “Come portare ogni persona del team a dare il massimo del suo contributo”
  • Come ottenere questo massimo RISULTATO facendo sentire i collaboratori realizzati e felici di partecipare al raggiungimento della mission aziendale?

Oggi mi sento particolarmente generoso e se hai voglia di preparare la ricetta per la costruzione del tuo TEAM VINCENTE, Trarrai grande ispirazione nel leggere e seguire le strategie e le tecniche che ti presenterò in questo articolo.

Queste tecniche saranno ugualmente utili per un politico, un allenatore di una squadra di calcio, un direttore marketing, un titolare di un negozio, un caporeparto in ospedale.

Lo sai che: La tua comunicazione determina la qualità del benessere del tuo team?

E tu che tipo di comunicazione usi:

CAPO DITTATORE,  PADRE DEMOCRATICO, O LEADER ILLUMINATO?

Sulla base della mia esperienza, posso sintetizzare che la guida motivazionale e organizzativa di un gruppo di lavoro si può avvalere di  TRE differenti stili di comunicazioni:

  • CAPO DITTATORE -COMUNICAZIONE COERCITIVA
  • PADRE DEMOCRATICO– COMUNICAZIONE DEMOCRATICA
  • LEADER ILLUMINATO – COMUNICAZIONE TRASFORMATIVA

Allora, vediamo un po’ più da vicino.

  • La prima figura è la persona che usa una comunicazione di tipo dittatoriale non un leader ma un capo dittatore che conduce attraverso la forza che gli viene dal ruolo gerarchico esercita il proprio potere usando il potere di ruolo o gerarchico. Il capo dittatore è un vero e proprio accentratore, tutto è centrato su di sé, è poco flessibile a trovare soluzioni che vengano dall’ascolto di tutti i partecipanti del team, è competitivo e sfida continuamente i suoi collaboratori. La regola principale di questo tipo di leader è: “Nessuno lo fa come me.”
  1. La seconda figura è il Padre democratico, questo tipo di direzione si serve di una comunicazione democratica, possiamo dire che è l’opposto del capo dittatore, non assume alcuna responsabilità è il massimo della democrazia, non esercita il potere decisionale, è un moderatore che non decide e non guida. Immaginiamo una riunione di condominio in cui ognuno dice la sua, in cui per prendere la migliore decisione bisogna fare in modo che la maggioranza sia d’accordo. In pratica è il gruppo che guida lui.
  2. La terza figura è colui il quale pone al centro l’evoluzione umana del suo team al servizio della realizzazione della mission dell’azienda, un vero Leader illuminato. Il Leader Illuminato è una persona che pone al centro della sua missione oltre che la sua crescita personale la crescita e lo sviluppo armonico di ogni persona del team  che conduce esercita il proprio potere personale per la cura e l’evoluzione di ogni persona del team di lavoro. Il leader illuminato ha una buona consapevolezza di sé, in quanto conosce e comprende il proprio mondo emotivo, riconosce le proprie debolezze ed è sempre disposto a migliorarsi, è un grande ottimista sia per se stesso che per le persone che guida, è orientato al risultato ed al benessere di ogni persona coinvolta nel progetto. Il leader illuminato è emulato perché ispira ogni persona che incontra a migliorarsi e dare il massimo.

Più in dettaglio

Il capo dittatore per ottenere qualcosa dal suo team, usa tre tipi di comunicazione:

  • ORDINA (io sono il capo e tu fai questo)
  • MINACCIA (se non fai questo, ti punisco e ti sanziono)
  • USA LA FORZA (se ti opponi, qualcun altro lo farà al posto tuo, ti rimuve)

Il  padre democratico cerca di mantenere gli equilibri e la bona atmosfera emotiva nel gruppo:

  • RICERCA LA SERENITA’ (evita di forzare troppo le decisioni, evita i conflitti.)
  • MASSIMA DEMOCRAZIA (cerca di non prendere decisioni ma si avvale del parere di tutti.)
  • E’ UN MEDIATORE (assicura la comunicazione ed il totale ascolto.)

Il leader illuminato ha una vera e propria pozione magica della leadership:

  • ASCOLTA (ascolta il parere di ogni persona del team)
  • VALORIZZA (riconosce l’importanza umana di ogni persona del team ed ogni parere)
  • CONDIVIDE (esprime le proprie idee al team di lavoro)
  • COINVOLGE (rende ogni persona parte fondamentale del gruppo)

Facile capire quale dei tre ambienti favorisce la crescita migliore del team di lavoro e degli obiettivi dell’azienda.

L’ambiente CONTROLLATO dal capo dittatore è un ambiente malsano, carico di paura ed imposizione del potere.

L’ambiente DEMOCRATICO del padre è un ambiente sereno ma con pochi stimoli al cambiamento ed al miglioramento.

L’ambiente GUIDATO E CURATO dal leader illuminato è un ambiente favorevole alla crescita e all’evoluzione di ogni persona del team.

Ascolta questa esperienza di vita vissuta: “un comandante dell’esercito era straordinariamente amato dai suoi sott’ufficiali perché prima di prendere una qualsiasi decisione chiedeva sempre: voi che ne pensate? Poi li ascoltava tutti, anche i più giovani. Alla fine lui prendeva la sua decisione in totale autonomia, ma la cosa fondamentale è che ad ognuno era chiaro il messaggio della sua comunicazione: “il nostro parere è importate, noi siamo importanti per il nostro comandante!”

SAI COSA QUALE E’ QUELLA CAPACITA’ CHE TUTTI ABBIAMO MA POCHI USANO?

Quella capacità senza la quale, un leader si trasforma in un leapre,   🙂   si chiama CARISMA!

Ora magari penserai che il carisma sia qualcosa di utile solo ai leader mondiali, o agli attori del cinema, o magari pensi che è, una capacità che non puoi avere, perché pensi di non essere carismatico.

Se pensi questo ti sbagli di grosso!

Per favore smettila di pensare sempre che ti manca qualcosa…

In ogni caso ho per te una buona notizia…..

La buona notizia che sto per darti è che il CARISMA SI PUO’ ACQUISIRE.

Nelle elezioni presidenziali americani del 2008, la stampa è stata concorde:

“Obama aveva vinto perché aveva carisma.”

Obama è stato capace di trascinare consensi e di ispirare fiducia: era il presidente dello “Yes, we can!”

In qualsiasi attività ed in qualsiasi settore: medicina, ristorazione, coiffeur,  beauty, consulenza, crescita personale, coaching avere carisma significa possedere buone, anzi buonissime possibilità per ottenere consensi da parte del team di lavoro e dei clienti e quindi avere la possibilità di avere PERSONE EFFICIENTI, CREATIVE e MOTIVATE al servizio del progetto.

IL CARISMA E’ IN OGNUNO DI NOI     

Il Carisma è quella qualità unica attribuita ai leaders capace di generare entusiasmo e devozione da parte del team di lavoro o parte del popolo. KHARISMA in greco significa DONO o FAVORE e deriva da KHARIS che significa GRAZIA. Quindi il leader illuminato è un leader CARISMATICO perché è un dono per il suo team.

Tutti noi possiamo essere Leader Illuminati nel momento in cui facciamo risplendere la nostra luce e diamo ad ogni componente del nostro staff la forza e la consapevolezza di fare lo stesso.

Il primo passo è liberarci dalle nostre paure e dall’idea di non essere all’altezza, la nostra personale vittoria sulle nostre paure libererà tutte le persone che sono vicine a noi.

Essere il meglio di noi stessi fa la differenza rispetto a chiunque altro.

LE SEI CARATTERISTICHE DEL LEADER ILLUMINATO

Ogni leader che si prefigge di guidare al successo il proprio team di lavoro, si avvale di 7 QUALITA’:

  1. CARISMA
  2. ENTUSIASMO
  3. FIDUCIA IN SE STESSO
  4. ESPRESSIVITA’ EMOZIONALE
  5. ELOQUENZA
  6. VISIONE FUTURA
  7. SENSIBILITA’

“Certo riconosco che esistono persone naturalmente carismatiche, spontaneamente inclini e sensibili alla CREAZIONE DI RELAZIONI forti e dirette alla crescita del collettivo. Ma la buona notizia per tutti noi è che queste qualità si possono apprendere grazie alla conoscenza ed alla pratica…”

 Ho sviluppato per te un semplice ed immediato training multimediale “leader illuminato” che contiene i segreti migliori per trasformare il tuo gruppo di lavoro in un vero e proprio TEAM VINCENTE.

 Dove potrai approfondire:

  1. LO STILE DI LEADERSHIP DEL LEADER ILLUMINATO
  2. LA COMUNICAIZONE PER MOTIVARE E FAR CRESCERE IL TUO DREAM TEAM
  3. ACQUISIRE LE 7 QUALITA’ DEL LEADER ILLUMINATO

Cambiando così definitivamente le sorti della tua azienda.

Quindi non aspettare il prossimo MOMENTO DI SCONFORTO, ma decidi adesso il meglio per la tua azienda.

Attenzione Leader Illuminato sarà a questo prezzo solo fino al………. dopo il prezzo sarà quello del giusto valore di mercato