IMPRESA ETICA

Amo sottolineare nei miei seminari che:

“la reputazione è il primo valore che vendiamo ai nostri clienti.”

Lo so, questo non è un post sulle tecniche di vendita, o sul marketing aggressivo, ma non per questo dobbiamo trascurare l’importanza della reputazione e dell’etica nel campo della leadership e del management come leva per lo sviluppo dell’azienda che guidiamo.

In un’epoca in cui si da attenzione solamente al profitto il rischio è quello di dimenticarci o peggio, trascurare l’etica.

Non sempre ciò accade con dolo, magari i responsabili di divisione pressano i manager sotto di loro per identificare strategie che permettono di aumentare i profitti. Questi ultimi, spinti dalla necessità di portare risultati agiscono con mezzi ortodossi ma talvolta poco etici.

Sfortunatamente chi sta al vertice della piramide non esegue correttamente il suo compito.

Quale?

Quello di SUPERVISORE!!!

Parole come carità, lealtà, prudenza, responsabilità ed equità non sembrano far parte del vocabolario del giovane manager rampante.

Quello che spesso sentiamo menzionare al telegiornale.

Ecco perché i top manager si trovano agli ultimi posti della classifica sulla fiducia.

Immagina di essere assunto in un’importante azienda con un ruolo dirigenziale e che le seguenti condizioni siano vere:

  • Tua Madre, rimasta vedova, ha investito i suoi risparmi di una vita nella tua azienda. È la sola azionista e questo investimento rappresenta la sua unica risorsa. Ovviamente farai tutto il possibile per garantirle un sostentamento, ecco perché non ti verrà mai in mente di sacrificare la riuscita a lungo termine in cambio di un guadagno immediato.
  • Il tuo capo è come un fratello maggiore. Sarai con lui sempre rispettoso, ma non esiterai a offrirgli un consiglio franco quando lo riterrai opportuno. In ogni caso non sarai mai un adulatore.
  • I tuoi dipendenti sono compagni d’infanzia, gli concederai sempre il beneficio del dubbio e cercherai sempre di appianare ogni difficoltà ma ricorderai sempre loro che l’amicizia è una responsabilità reciproca. In ogni caso non li tratterai mai come RISORSE UMANE.
  • I tuoi figli sono i clienti principali dell’azienda. È tuo compito renderli felici. Ciò significa che non scenderai a patti con chi ti suggerirà di approfittarne o di ingannarli. Non sfrutterete mai i clienti.
  • Tu sei già una persona ricca. Il tuo lavoro rappresenta un piacere non lo strumento del tuo sostentamento. Pertanto non baratterai mai la tua onestà, per una promozione o un premio.

Uno dei problemi che attraversa il nostro Paese, la nostra comunità è proprio l’incapacità di indignarsi verso coloro che truffano, ingannano, speculano o deteriorano il patrimonio pubblico.

Negli Stati Uniti, in Inghilterra, e in molti altri Paesi sviluppati, l’opinione pubblica è molto più sensibile di quanto non lo sia qui in Italia.

Sfortunatamente però i danni all’ambiente, e al patrimonio pubblico hanno un impatto sulla collettività ben più grave di quanto non sembri considerato dalle pene giudiziarie.

Differenze fra Leader e Manager

“Management è fare correttamente le cose; Leadership è fare le cose giuste”

Peter Drucker

Può esistere un leader incapace di gestire, ma un manager senza capacità di leadership può portare a problemi molto più seri in senso etico.

La leadership è un attitudine che va sviluppata, ricercata e perseguita per noi e per le persone che fanno parte della nostra azienda, ecco perché dedico due intere giornate di seminario del percorso “una vita da favola” (l’arte di creare il tuo team) e diverse ore di video corso (leader illuminato) allo sviluppo della qualità che ogni imprenditore e manager deve sviluppare per essere il leader migliore per far crescere la propria azienda.

Sai quale è lo scopo di un leader Illuminato?

Il leader illuminato è fonte di ispirazione.

Più il leader ha realizzato la sua funzione è più il suo messaggio si diffonde e radica anche laddove sembrava impossibile.

Ogni leader ha una grande responsabilità perché ogni leader è responsabile dell’evoluzione del suo team e anche tu nel tuo piccolo o grande che sia puoi fare qualcosa.

“Non ho mai pensato di poter cambiare il mondo. Ho cercato soltanto di essere una goccia di acqua pulita nella quale potesse brillare l’amore di Dio.”

Madre Teresa di Calcutta

Clicca e partecipa al corso sulla gestione del tuo team “leader illuminato”

La tua evoluzione è l’azione più sana che puoi intraprendere.