SEI UNA SCODA O UNA FERRARI?

 

Ogni volta che in un mio corso introduco l’argomento Brand faccio sempre questa domanda: “Ti piacerebbe essere una bella Skoda familiare e comoda o una lussuosa e sportiva Ferrari?”

Perché parto da questa domanda?

La questione è semplice, i due marchi cioè i due brand suscitano emozioni differenti nel pubblico ed in ogni persona.

Se pensiamo alla Skoda, pensiamo ad una macchina economicamente molto accessibile, comoda per la famiglia, dalle discrete prestazioni.

Ma se pensiamo a Ferrari non possiamo non immaginare lusso, sport, prestazioni eccellenti e centinaia di persone che al solo passaggio storcono il collo per guardarci passare.

Ebbene si, il vissuto emozionale dei due brand è ben diverso ed il loro posizionamento nella mente e nel cuore di ogni persona è differente.

Perché ti sto parlando di questo?

Perché voglio che rifletti su questo punto, come sei posizionato nel cuore e nella mente dei tuoi amici, clienti, fans? Sei una Ferrari o una Skoda?

Lo scopo di ogni professionista è quello di diventare la Ferrari del proprio settore, i clienti devono essere orgogliosi di poter dire io scelgo… perché è il migliore, o meglio ancora è l’unico che riesce a darmi questo servizio!

Ecco giunti ad un altro punto tanto caro alla Love Economy, noi caro amico puntiamo sulla tua unicità, perché sappiamo che è la tua unicità a liberarti dalla concorrenza spietata che punta tutto sulle promozioni ed i prezzi bassi.

Una Ferrari non fa sconti ma fa sognare i propri clienti, questo è il punto!

Le nostre strategie di Love Marketing ti accompagnano passo passo verso l’obiettivo di essere percepito dai tuoi clienti come la Ferrari del tuo settore. Perché non la Skoda? La Skoda è un’ottima marca, forse una di quelle macchine a basso prezzo che ha il miglior rapporto qualità/prezzo.

Ma la differenza è che chi compra una Ferrari non sta minimamente a guardare il prezzo. E nella maggior parte dei casi non serve vendere niente.

Chi compra una Skoda vuole che ci sia la migliore qualità al minor prezzo. E le persone bisogna convincerle che possono avere un prezzo stracciato per quella macchina. Inoltre, la Skoda non è l’unica con un ottimo rapporto qualità/prezzo e quindi la gara si fa al ribasso per chi si accontenta dei margini più bassi.

Quindi ti ripeto la domanda: “tu cosa scegli? Vuoi essere una Ferrari nel tuo settore o una Skoda?”

Per essere una Ferrari ci vuole più tempo, ma ne vale sicuramente la pena per la qualità dei clienti che ottieni.

E ricorda caro amico:

Una Ferrari non fa sconti ma fa sognare i propri clienti, questo è il punto!