Azione o Visione, strategia o tattica? Quali sono le competenze che oggi un manager, un imprenditori deve padroneggiare?

La Visione Strategica competenza, un po’ messa in secondo piano nel recente passato a favore dell’attuazione (in inglese “execution”) sta tornando ad essere un must nel bagaglio di capacità che un manager ed un imprenditore oggi deve possedere per poter ambire a posizioni di rilievo.

Grazie forse a Steve Jobs e alla sua biografia scritta da Walter Isaacson , la Visione Strategica ha assunto nuovamente un ruolo fondamentale nelle capacità del manager-leader in grado di rappresentare il futuro del suo team, della sua impresa o della sua organizzazione.

Credere che la Visione Strategica sia antitetica alla capacità di Attuazione (Execution) è stato un grave malinteso. 

Il professionista che è in grado di avere una Visione Strategica sarà ancora più completo oltre che essere in grado di agire e far agire i suoi collaboratori al fine di realizzare lo scopo aziendale.

Per Visione Strategica intendiamo la capacità di cogliere gli elementi fondamentali che influenzano il contesto oggi e in futuro, di saper “immaginarsi” o scegliere i trend che avranno un impatto determinante sui mercati in cui l’impresa opera o potrà operare, di indicare il ruolo dell’impresa in questa evoluzione e soprattutto di “motivare” il proprio team, la propria organizzazione ad assumere questo ruolo.

Ricordo le incredibili visioni di Bill Gates che hanno reso Microsoft una delle imprese globali più importanti al mondo. Dapprima “un pc su ogni scrivania” per poi affermare “un pc in ogni famiglia” quando ancora la lavastoviglie non raggiungeva il 30% di penetrazione.

Oggi queste “visioni” sembrano ovvie, ma 30 anni fa nessuno – tranne Gates e la Microsoft – avrebbe scommesso su di esse.

La “Visione Strategica” orienta, e determina l’innovazione, se infatti da un lato la visione ha il potere di creare gli scenari futuri, dall’altro avere la capacità di continuare ad avere Visione Strategica consente di non fermare la necessaria innovazione aziendale.

Pensiamo ad esempio a splendide aziende che hanno fatto la storia del ventesimo secolo quali la Kodak, che in mancanza di una Visione Strategica (e di una leadership che la possedesse) ha regalato una delle invenzioni più importanti degli ultimi 15 anni – la fotografia digitale – ai concorrenti. Non per mancanza di Attuazione, ma di Visione.

La Visione Strategica richiede arguzia, capacità di osservazione, di ascolto, umiltà (o meglio consapevolezza di sé), coraggio, e leadership, intesa qui come capacità di generare un “senso” per il proprio team, la propria organizzazione.

Possiamo affermare che la mancanza di Visione sia uno dei principali problemi dell’Italia. Molti manager italiani che eccellono nel senso pratico, nella capacità di fare – capacità che forse deriva dalla nostra storia di grandi artigiani – mancano però di Visione, anzi molti ritengono che sia un controvalore.

La Visione si costruisce con l’apertura mentale, la voglia di apprendere, la passione per il nuovo, la capacità di capire cosa si imporrà nel tempo, lo studio.

Un’organizzazione per migliorare la propria Visione Strategica deve porla come una delle più importanti competenze che i propri manager devono possedere per crescere nelle responsabilità.

La Visione Strategica è una capacità reale e misurabile. Ci sono comportamenti che rivelano questa capacità. Qualche esempio: essere capaci di determinare i “driver” di un business nuovo o di una più generica situazione inusuale. 

L’apertura mentale che si esprime nel voler approfondire le novità che possono avere un impatto sul proprio contesto con la lettura, la partecipazione a gruppi di interesse o ad altro. 

La capacità di “esplorare” novità e di trarne velocemente dei benefici per la propria azienda.

I vantaggi di una visione strategica chiara offre diversi vantaggi:

  • Focus di tutti i partecipanti al progetto aziendale verso una direzione comune e condivisa
  • Riduce il rischio di decisioni scoordinate
  • Aiuta l’organizzazione a prepararsi al futuro
  • Anticipa i rischi e le opportunità
  • Allena all’innovazione
  • Determina l’evoluzione e la spinta al progresso collettivo

La Visione Strategica essendo una capacità, oltre a misurarsi si può e si deve acquisire, allenare e alimentare. Sicuramente una cultura della visione strategica può aiutare tutta la società, non solo le imprese ma ogni persona che vuole innovare e diventare padrone del proprio percorso di crescita personale e professionale.